Inserita in Sport il 15/02/2016
da Gabriele Li Mandri
25^ GIORNATA DI SERIE A: È JUVETTA. MILAN, FIORENTINA, INTER E ROMA RISSA CHAMPIONS
(Foto: Reuters)
È ufficialmente una Juvetta: non perché sia piccola piccola, ma perché con la 15esima vittoria consecutiva (giunta contro uno squadrone come il Napoli) ha agganciato la prima posizione in classifica. Gioco di parole banale? Probabile. Fine della corsa scudetto azzurra? Chi lo sa.
Quella della Juventus è una vittoria che può dire tutto e può dire niente: intanto i bianconeri hanno agganciato una prima posizione che le mancava da troppo (poco) tempo, dopodiché l´hanno fatto ammazzando moralmente un Napoli che se l´è giocata alla pari, ma che ha dovuto soccombere quasi al 90esimo alla bomba di Zaza deviata fortunosamente da Albiol e resa imparabile per Reina. Un sorpasso assassino che rischia di mandare in bambola gli azzurri di Sarri che, gioco forza, adesso faranno un campionato da inseguitrici. E la Juventus non è certo l´Inter.
Da inseguitori (potremmo dire eterni) anche il campionato del Milan, fatto di sogni e di speranze che, una volta accese, si spengono subito subito sotto la pioggia di Milano. La vittoria contro il Genoa, salvo un momento di psicosi collettiva nel finale, è arrivata senza un briciolo di difficoltà: come insegna la storia, però, difficilmente i rossoneri trovano la forza per mettere un filotto. Il terzo posto dista solo 6 punti, ma il vero problema è che a giocarselo sono in quattro.
Come in un ring della WWE, Fiorentina, Roma, Inter e Milan si giocheranno a cazzotti un posto che vale letteralmente oro. Soprattutto per le milanesi, che devono raggiungere la Champions per motivare le tante spese fatte in estate: da questo punto di vista, nessuno picchia peggio della UEFA. Con tutto il rispetto per Fiorentina e Roma.
Gabriele Li Mandri
|